Produzione e fornitura di calcestruzzi ed inerti

Produzione e fornitura di calcestruzzi ed inerti realizzati presso il proprio impianto di Bersone

MOSCA COSTRUZIONI SNC produce CALCESTRUZZO PRECONFEZIONATO nella propria centrale di Bersone (Loc. Passablù), che garantisce una produzione di 70 mc/h. ed una gamma molto ampia di calcestruzzi in grado di soddisfare tutte le esigenze dei propri cantieri, dei clienti privati, di altre imprese e dei progettisti.

La costanza della qualità del calcestruzzo fornito è garantita dalla completa automazione della centrale produttiva, dalla consegna in proprio con 4 betoniere e 1 betonpompa e dalla disponibilità di un attrezzato laboratorio per il controllo qualità.

Gli INERTI utilizzati e selezionati provengono da una cava sita nelle vicinanze, e vengono lavorati con un impianto tecnologicamente moderno ed efficiente. Si ricavano sabbie ghiaie pietrischetti e stabilizzati che vengono regolarmente sottoposti ad analisi chimico-fisiche-petrografiche così da soddisfare i requisiti richiesti dalle normative europee necessari a garantire la qualità dell’aggregato, ovvero la EN 12620 per l’utilizzo nel calcestruzzo, la EN 13139 per malte, la EN 13242 per opere Ing. Civile e strade. Il Controllo Produzione di Fabbrica è certificato secondo lo schema 2+.

NOTA TECNICA IMPORTANTE: Il D.M. 14 gennaio 2008 “Norme Tecniche per le costruzioni” esprime il concetto di Vita Nominale, ovvero il numero nei quali la struttura, purché sottoposta a manutenzione ordinaria, deve essere utilizzata per lo scopo al quale è destinata. Per realizzare una struttura con una vita utile per un certo numero di anni anche i suoi componenti devono possedere requisiti di durabilità.
Al fine di poter ottemperare al concetto di durabilità nel calcestruzzo, il progettista deve valutare le condizioni del sito ove sorgerà la costruzione, fissando le caratteristiche del prodotto da impiegare, il copriferro e le regole di maturazione del getto.

Le caratteristiche del calcestruzzo sono infatti condizione necessaria ma non sufficiente per garantire la durabilità della struttura. Per quanto riguarda il calcestruzzo, il progettista potrà soddisfare la prestazione richiesta in funzione delle condizioni ambientali facendo utile riferimento alle indicazioni contenute nelle Linee Guida sul calcestruzzo strutturale edite dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ovvero alle norme UNI EN 206-1 ed alla norma UNI 11104 del 2004.

Una volta individuata la condizione ambientale idonea, il progettista dovrà confrontare la resistenza meccanica, derivante dal calcolo strutturale, con la resistenza meccanica minima prevista dalle norme riportanti i riferimenti delle condizioni ambientali, in modo che venga scelta la condizione più severa tra esse.

Mosca Costruzioni

Tipologia

l calcestruzzo dovrà essere ordinato, quindi, riportando le condizioni previste dalle normative vigenti:

  • Conformità alle normative vigenti
  • Classe di resistenza a compressione
  • Classe di esposizione
  • Dimensione massima dell’aggregato
  • Classe di lavorabilità

Valori

Presso il nostro impianto sono prodotti e forniti i seguenti inerti:
Elenco inerti prodotti da Mosca Costruzioni SNC (.pdf – 95 KB)