Ultima News

24.09.2018

Codice Destinatario

Si informa che a partire dal 01 luglio 2018 il nostro CODICE DESTINATARIO è T04ZHR3...

Certificazioni

Certificazioni e attestati

ATTESTAZIONE SOA

MOSCA COSTRUZIONI SNC, è in possesso di Attestazione di qualificazione all’esecuzione di lavori pubblici (certificazione SOA) per le seguenti categorie e classifiche:

  • OG1 (edifici civili ed industriali) – Classifica IV-bis
  • OG3 (strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane..) – Classifica V
  • OG6 (acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione) – Classifica IV-bis
  • OS21 (opere strutturali speciali) – Classifica I

CERTIFICAZIONE AGGREGATI E CALCESTRUZZI

Con l’allargamento delle attività d’impresa anche alla fornitura e produzione d’inerti e calcestruzzi, dal 2005 è stato intrapreso un processo di certificazione di questi prodotti, che ha portato, in collaborazione con dei laboratori d’analisi e l’ente di certificazione DNV, all’ottenimento di:
a) Certificato di Controllo della Produzione di Fabbrica del CALCESTRUZZO:
Il D.M. del 14/01/2008 (NTC) al p.to 11.2.8 prevede che gli impianti di produzione di calcestruzzo con processo industrializzato debbano essere dotati di certificazione del Controllo del processo di Fabbrica (Factory Production Control o FPC) rilasciato da un organismo terzo indipendente autorizzato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, il quale assicura che il calcestruzzo prodotto abbia i requisiti previsti dalle NTC.
Copia di tale certificato deve essere acquisito dal Direttore dei Lavori prima dell’inizio della fornitura.
Il Direttore dei lavori verifica inoltre che gli estremi della certificazione FPC siano riportati sui documenti di accompagnamento della fornitura.
Nel certificato FPC devono essere riportati i seguenti dati:

  • il nome dell’organismo notificato;
  • il numero del certificato che deve essere riportato sul documento di trasporto (DDT). Se il DDT non riporta gli estremi dell’FPC il Direttore dei Lavori deve rifiutare la fornitura;
  • l’oggetto della certificazione (es. produzione e distribuzione di calcestruzzo preconfezionato);
    il nome e l’indirizzo dello stabilimento di produzione;
  • il riferimento alla norma D.M. 14.01.2008;
  • la data di emissione.

b) Certificato CE di controllo di produzione di Fabbrica per gli AGGREGATI, secondo il sistema 2+:
Attraverso tale attestazione viene dichiarata la conformità del prodotto alle specificazioni tecniche delle norme armonizzate che lo riguardano. Nel caso degli aggregati, livello 2+ è il più restrittivo e trova applicazione nelle opere che richiedono un elevato grado di sicurezza: E’ necessaria una dichiarazione di conformità rilasciata dal produttore sulla base di prove iniziali, ed è previsto l’intervento di un organismo esterno notificato che effettua la sorveglianza periodica sul controllo del processo di produzione.

CERTIFICAZIONE ISO 9001:

Dal 2003: Siamo inoltre in possesso anche di certificazione per il sistema di gestione per la qualità aziendale, secondo la norma UNI EN ISO 9001-2008;
La sigla ISO 9001 identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall’ISO (International Organization for Standardization), che indicano un Sistema di Gestione per la Qualità, formulato per amministrare i processi aziendali in un’ottica di sviluppo dell’efficacia e dell’efficienza dell’organizzazione oltre che ad apportare benefici per il cliente.
L’Impresa MOSCA COSTRUZIONI SNC attraverso il conseguimento di questa certificazione, avvenuto già nel 2003, dispone di un sistema di monitoraggio e di misurazione in grado di garantire l’efficacia del controllo, e di apportare migliorie ai risultati lavorativi, rafforzare la competitività e la visibilità sul mercato di riferimento.

Contatti