Ampliamento con realizzazione di nuovi edifici a Ravina

Cantiere di Ravina (TN)

OGGETTO: LAVORI PER L’AMPLIAMENTO DEL CAPANNONE E DEGLI UFFICI PRESSO IL L.A.T.I.F. DI RAVINA A TRENTO

COMMITTENTE: PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO EDILIZIA PUBBLICA E LOGISTICA

CANTIERE: Ravina di Trento, via Provina

CONTESTO:
Il LA.T.I.F., Laboratorio Tecnologico Impianti a Fune, della Provincia Autonoma di Trento è stato realizzato nel 1971 dalla Regione Trentino Alto Adige, allora competente in materia di sicurezza nel settore trasporti a fune in servizio pubblico, e successivamente passato nel 1971 alla Provincia Autonoma di Trento dopo la suddivisione delle due Province.
Oggi il LA.T.I.F. è la struttura competente in materia di trasporto a fune sul territorio provinciale ed è l’unico laboratorio autorizzato in tutta Italia che effettua una serie completa di prove su componenti funiviarie richieste ai fini della verifica dei requisiti richiesti dalla normativa sul trasporto delle persone, inoltre ha un’attività di rilascio concessione, esame di progetti, collaudo, visite periodiche ed abilitazione del personale addetto agli impianti di risalita.

DESCRIZIONE SINTETICA DELLE OPERE ESEGUITE:
L’ampliamento del capannone presso il L.A.T.I.F. di Ravina ha necessitato innanzitutto della demolizione della zona officine.
In seguito sono state eseguite le operazioni di scavo, di sbancamento, previa esecuzione della palificazione mediante micropali e tiranti a sostegno del capannone esistente.
La struttura portante è rappresentata da fondazioni e muri d’elevazione in c.a. gettati in opera, mentre i solai sono in c.a prefabbricato. Le pareti esterne sono rivestite parte a cappotto, parte in pannelli di fibro cemento e parte in alluminio. La copertura a falda inclinata è in lamiera.

ANNO: 2012-2014