Realizzazione Impianto Idroelettrico

Cantiere di Tione (TN)

OGGETTO: REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO IDROELETTRICO SULLA RETE IDROPOTABILE DELL’ABITATO DI TIONE DI TRENTO SULLA P. FOND. 1084 C.C. BOLBENO

COMMITTENTE: A.S.M. TIONE DI TRENTO

CONTESTO E DESCRIZIONE SINTETICA DELLE OPERE ESEGUITE:
L’Azienda Servizi Municipalizzati di Tione ha commissionato la realizzazione di un piccolo gruppo di produzione idroelettrica per sfruttare il salto esistente dalla presa sino all’attuale terza vasca di interruzione della pressione, posta in Località Canzane nel Comune di Bolbeno.

L’acquedotto risalente al 1913, è stato a suo tempo realizzato con tubazione in acciaio DN125 con giunti a bicchiere con sigillatura con stoppa e piombo. I dati del progetto in oggetto sono basati su una portata di 40 l/sec con un salto netto di 259,8 metri.
La potenza nominale teorica dell’impianto, con una portata di 40 l/sec, è di 82 kW per una produzione annua teorica lorda di 718.320 kWh.
L’energia prodotta, verrà immessa nella rete A.S.M. attraverso idonee infrastrutture che collegheranno la nuova centrale “Canzane” alla attuale centrale “Bersaglio”.
Le strutture portanti e tutte le murature sono realizzate in calcestruzzo armato e conformi alla normativa antisismica in vigore.
Le dimensioni di ingombro sono state forzatamente determinate dalla grandezza del gruppo di produzione dell’energia e dalla necessità di disporre di spazi per l’alloggiamento del trasformatore e dei quadri elettrici con le relative apparecchiature di comando protezione e controllo, di locali di deposito e per il personale addetto alla manutenzione e controllo.
La nuova turbina è posizione rialzata rispetto alla quota di pavimento della camera di manovra per consentire la creazione di una vasca di raccolta dell’acqua che, fuoriuscendo dalla turbina, tornerà alla rete idrica comunale.
E’ stata eseguita al piano interrato una vasca di raccolta dell’acqua proveniente dalla turbina prima della reintroduzione nella rete idrica comunale accessibile dall’esterno con adiacente piccolo locale per le operazioni di manovra

ANNO: 2012-2013